
Il catalogo monografico sarà presentato in occasione di due mostre:
Sabato 11 ottobre 2025 – dalle 15:00 alle 19:00
Galleria NEUTRALIS SPATIO
Dalmine (BG)- via Lallio 35
aperitivo in mostra con una selezione delle opere più significative
realizzate nel corso di 20 anni di produzione pittorica
Sabato 8 novembre – ore 17:00
inaugurazione mostra personale
IL MITO DEL SIGNIFICATO
8 novembre – 7 dicembre 2025
presentazione critica a cura del filosofo Massimo Rossi
SOAC Gallery
Capriolo (BS) – P.le G. Marconi 12 (rotatoria 5 vie)
“Il mito del significato: dal parossismo alla pittura filosofale”
Per celebrare 20 anni di attività artistica, questo catalogo monografico di 128 pagine offre un’ampia panoramica sull’opera del pittore Alessandro Bulgarini, attraverso una selezione di un centinaio di opere tra dipinti e disegni che raccontano un viaggio di ricerca, ispirazione e dedizione. Il volume, con testo introduttivo del filosofo e docente Massimo Rossi, è pensato non solo come strumento di documentazione, ma come occasione di scoperta e rilettura di un lavoro pittorico articolato e rigoroso, che si distingue per intensità, coerenza e profondità evocativa. Ne emerge il ritratto di un artista dalla voce autentica, capace di intrecciare sensibilità contemporanea e riflessione filosofica, in un dialogo costante tra immaginazione e simbolo.
“Il mito del significato: dal parossismo alla pittura filosofale” guida il lettore attraverso le fasi più significative della produzione del pittore la cui scelta estetica è da sempre protesa tra due polarità, le quali rispecchiano in pieno due aspetti della sua personalità: da un lato il parossismo, l’esagerazione visiva, la necessaria icasticità delle immagini, funzionali alla contestazione di alcune dinamiche sociali o politiche del presente; dall’altro la componente introspettiva e metafisica, la passione per la filosofia e l’esoterismo che lo hanno portato alla formulazione dei canoni della sua personalissima Pittura Filosofale. Strutturato in ordine cronologico inverso, parte dalle opere più recenti che denotano una maturità cromatica e la piena consapevolezza stilistica per andare a ritroso verso le prime opere, segnate da un’intensa ricerca personale e tecnica.
Ad arricchire la pubblicazione, una raccolta dei testi critici delle principali mostre personali realizzate nel corso degli anni e firmati da studiosi e curatori che hanno analizzato in profondità i temi, le scelte formali ed estetiche e le radici culturali del linguaggio di Bulgarini.




